Regolamento

FRANCIGENA ROMEA MARATHON Km 42,000 Domenica 30 Maggio 2021
(Camminata non competitiva tra l’antica Via Francigena e la Romea Germanica)
 

ORGANIZZAZIONE

Comune di Acquapendente Assessorato Sport e Turismo
Telefono 0763-7309234 Sergio Pieri 339-2680840 email: turismo@comuneacquapendente.it www.comuneacquapendente.it  Facebook: Comune Acquapendente - Sergio Pieri

Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo
Responsabile organizzativo Sig. Claudio Calcagnini Tel 339 8190508 – claudio.calcagnini@alice.it


PARTENZE
La Manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica.
Acquapendente: dalle ore 7:15 alle ore 8:00 dalla Piazza Girolamo Fabrizio
San Lorenzo Nuovo: alle ore 9:00 da Piazza Europa
Bolsena: ore 10,30 da Piazza Matteotti
 

ARRIVI
San Lorenzo Nuovo: arrivo previsto dalle ore 9:00 alle ore 12:00
Bolsena: arrivo previsto dalle ore 11:00 alle ore 14:00
Civita di Bagnoregio: arrivo previsto dalle ore 14:00 alle ore 19:00
 

DIRITTO DI PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti, uomini e donne che abbiano compiuto il 18° anno di età. I minorenni possono partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori, per loro si consiglia il percorso di Km 12,500.
 

ISCRIZIONI
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente ON-LINE  dal 15 Aprile 2021 al link https://www.francigenamarathon.it/iscrizioni.htm .
Chiusura iscrizioni 20 Maggio 2021 o al raggiungimento dei 2000 iscritti
 

CONTRIBUTO ISCRIZIONE
il contributo di iscrizione di € 20,00 è comprensivo di Assicurazione, come da Polizza F.I.A.S.P. Infortuni Copertura: caso di morte e invalidità permanente, premio di partecipazione, ristori, buffet, trasporti per il ritorno.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a favore di: “CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Viterbo”
IBAN IT05Y0893114500000020759486 (Banca di Viterbo Credito Cooperativo – Fil. T.Carletti, VT)
Indicando chiaramente sul bonifico:
Cognome, Nome, o di Numero di  iscrizione ricevuto in automatico all’atto dell’ iscrizione.
Per i ragazzi che non hanno ancora compiuto i 14 anni, l'iscrizione è gratuita
La copia del bonifico va inviata obbligatoriamente a turismo@comuneacquapendente.it
N.B. In caso di assenza la somma non è rimborsabile.

NORME GENERALI
Non si accetteranno iscrizioni il giorno della manifestazione.
Il cartellino di partecipazione darà diritto ad usufruire dei punti di ristoro durante la camminata e all’arrivo a Civita di Bagnoregio. Esso sarà inoltre indispensabile per accedere al servizio bus per il ritorno.
L’omologazione della manifestazione denominata Francigena Romea Marathon e i vari aspetti assicurativi della manifestazione e dei partecipanti sono a cura della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) alla quale il Comune di Acquapendente è affiliato per l’organizzazione di camminate ludico motorie.
 

RITIRO PETTORALI
I pettorali potranno essere ritirati da Sabato 29 Maggio presso i portici del Comunale di Acquapendente (Piazza G. Fabrizio), dalle ore 10 alle ore 18 e Domenica 30 Maggio ai punti di partenza stabiliti, mezzora prima dell’inizio della camminata:
Acquapendente: Piazza Girolamo Fabrizio
San Lorenzo Nuovo: Piazza Europa
Bolsena: Piazza Matteotti
 

PERCORSI:
Maratona Acquapendente - Civita di Bagnoregio Km 42,000 
PERCORSI ALTERNATIVI 
Acquapendente - San Lorenzo Nuovo Km 11,900 
Acquapendente - Bolsena Km 24,110 
San Lorenzo Nuovo – Bolsena Km 12,200 
San Lorenzo Nuovo – Civita di Bagnoregio Km 30,100  
Bolsena – Civita di Bagnoregio Km 18,890
 

SERVIZI ASSISTENZA
Il percorso sarà controllato dalle strutture di Protezione Civile dei Comuni interessati dalla manifestazione e dalle Forze dell’Ordine. Il servizio assistenza sanitario sarà coordinato e curato dalla CRI di Acquapendente, con la collaborazione degli altri comitati di Croce Rossa locali.
 

TRASPORTO PARTECIPANTI
Saranno messi a disposizione mezzi di trasporto per il ritorno ad Acquapendente, San Lorenzo Nuovo, Bolsena. I trasferimenti verranno effettuati a orari stabiliti dall’organizzazione e comunicati preventivamente ai partecipanti.
Per facilitare l’organizzazione nel trasporto dei molti partecipanti si richiede, in ogni caso, la collaborazione dei medesimi nell’utilizzare mezzi di trasporto propri o di eventuali accompagnatori. I Bus per il rientro saranno a disposizione nelle immediate vicinanze degli arrivi nei seguenti orari:
SAN LORENZO NUOVO. Dalle ore 10.30 
BOLSENA: Dalle 11.30 alle 14
CIVITA DI BAGNOREGIO: Dalle 14.30 
 

PACCO GARA
Maglietta tecnica per tutti gli iscritti riproducente il logo ufficiale della Manifestazione.
Credenziale Francigena Marathon Passport
Pettorale
 

RISTORI
Si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua

Saranno comunque presenti sul tracciato punti di ristoro
 

EVENTI STRAORDINARI E/O RINUNCE
A causa delle problematiche legate alla emergenza Covid si potranno determinare modifiche a quanto previsto dal regolamento con riferimento alle date, ai singoli percorsi, all’eventuale scaglionamento delle partenze e ai servizi disponibili lungo le diverse tratte. Di ogni variazione sarà data tempestiva comunicazione nella home page del portale delle iscrizioni.
Si precisa quanto segue:

  • in presenza di fatti, eventi, condizioni meteo, precauzioni da prendere per garantire la sicurezza della manifestazione, il giudizio della organizzazione rispetto ad eventuali percorsi alternativi è insindacabile
  • non sono previsti rimborsi di quota in caso di rinuncia dell’iscritto per ragioni di salute o per impossibilità a partecipare nel caso di spostamento o annullamento di data dovuta ad eventi che non ne consentano il regolare svolgimento.
 

DIRITTO DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, il partecipante autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e prese in occasione della sua partecipazione alla manifestazione.
La autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine si intende prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Con l’iscrizione, il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento della manifestazione.
Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 e successive modifiche e integrazioni in ordine alla Tutela della privacy.
Le norme e I suggerimenti contenuti in questo regolamento potrebbero subire variazioni in caso di nuovi decreti e norme di sicurezza più stringenti legate all'evolversi della situazione sanitaria (per Covid-19) non prevedibili alla data attuale.

 

EVENTI COLLATERALI